Programma di allenamento funzionale propedeutico alla vogata.
Il fitrow® ha come scopo quello di creare programmi di allenamento funzionali propedeutici alla vogata. Partendo dalla biomeccanica del gesto, cerchiamo di ricreare gli stessi schemi di movimento, per svilupparne forza, potenza, velocità e resistenza. Vogare è un’azione motoria coordinata che coinvolge tutte le grandi articolazioni e tutti i grossi gruppi muscolari nel corpo.
Per esprimere al meglio il gesto c’è bisogno di una buona mobilità articolare e di una buona stabilità. Il trasferimento di energia avviene dal basso verso l’alto, tramite l’attivazione del core e dei muscoli stabilizzatori.
L’articolazione che svolge un ruolo fondamentale è l’anca. I muscoli flessori e estensori lavorano in maniera alternata nell’attacco e nella spinta, in sinergia con altri muscoli del tronco e altri stabilizzatori. Le articolazioni dovrebbero essere sia stabili che mobili; la maggior parte di loro sottende, in base alle esigenze del nostro corpo che si muove, ad una funzione specifica. L’anca deve necessariamente essere sia stabile che mobile.
Una perdita di mobilità potrebbe causare problemi alla bassa schiena, una perdita di stabilità, problemi al ginocchio. I programmi fitrow® tendono quindi a favorire quei movimenti anca dipendenti, sia dal punto di vista preventivo che dal punto di vista funzionale e quindi della performance.
In una lezione tipo si parte con il lavoro di mobilità dell’anca e delle articolazioni vicine, poi si passa all’attivazione dei flessori e degli estensori dell’anca e del core; nel “main workout” ci saranno esercizi di potenza dell’anca come ad esempio un Sumo deadlift high pull o degli swing con il kettlebell.
Dott. Francesco Ferretti