01/12/2017

BARRETTE ENERGETICHE DI AVENA E DATTERI

Alimentazione

Ottimo spuntino pre-allenamento, con la giusta proporzione, qualità e quantità dei nutrienti necessari per affrontare il vostro sport preferito!

 

Assunte 45 minuti prima di affrontare una lezione di fitrow®, sono l’ideale per dare la carica e l’energia ai vostri muscoli

 

Per il loro elevato contenuto energetico e per la composizione di carboidrati con tempi di assorbimento diversi, le barrette energetiche sono molto indicate per gli sport di endurance, come la corsa o il ciclismo, o come spuntino veloce e nutriente negli sport in cui è necessario disputare diverse prove con intervalli di recupero più o meno lunghi, come negli sport di lotta.

 

Preparate le barrette, tagliatele nel formato che preferite, confezionatele con della carta forno o della pellicola e gustatele dove preferite!

 

Ingredienti:

(per circa 6 barrette da 40 g)

Miele 100 g

Fiocchi di Avena 70 g

Datteri (fichi secchi, albicocche) 45 g

Cocco grattugiato 30 g

Cacao Amaro 15 g

 

Preparazione:

Mettete in un pentolino il miele, a fuoco bassissimo, e fatelo sciogliere. Nel frattempo, sminuzzate i datteri con un coltello.

Appena il miele inizia a bollire (ci vorranno non più di 2 minuti) aggiungete nel pentolino l’avena e mescolatela al miele. Lasciate quindi sobbollire per 4/5 minuti.

A questo punto aggiungete la frutta secca, il cocco grattugiato e il cacao.

Togliete dal fuoco e continuate mescolare fino ad amalgamare bene gli ingredienti senza che si formino grumi.

A questo punto mettete il composto in una teglia da forno foderata di carta forno e lasciatela nel freezer per almeno 30 minuti a rassodare.

Una volta passato il tempo necessario, estraete la teglia dal freezer e con un coltello tagliate le barrette nella grandezza desiderata.

 

Consiglio: I datteri possono essere sostituiti da un altro frutto disidratato a scelta tra fichi, mirtilli, albicocche, uvetta, ananas, ecc.).

 

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti

Calorie per barretta: 160 kcal
Proteine: 4,5 g; Carboidrati: 26 g; Grassi: 3 g
 

 

Dott.ssa Cleonice Renzetti

Biologo Nutrizionista

Cell: 333 9103642

Email: cleonicerenzetti@gmail.com

Facebook: La Cucina dei Campioni

Recent news