07/07/2017

E…state in forma!

Alimentazione

Le ferie tanto attese sono arrivate, il viaggio è prenotato, la valigia è chiusa e finalmente sei pronta per la tanto attesa, ma temuta, prova costume! Ma come fare a mantenere la linea tra aperitivi con gli amici, feste in spiaggia e all-inclusive nei villaggi turistici?

 

Se abbini bene gli alimenti durante la giornata e pratichi quotidianamente i tuoi sport preferiti, non serve fare troppe rinunce!

Ecco alcuni consigli per ritornare in forma a settembre:

Non mangiare solo frutta!

Assumere solo frutta aumenta la quantità di zuccheri della giornata.

Se introdotta in quantità adeguate (2-3 porzioni al giorno) la frutta rappresenta una buona fonte di carboidrati a basso indice glicemico ed insulinemico. Un eccesso di fruttosio, però, potrebbe creare squilibri metabolici e addirittura fare ingrassare!

 

Non saltare i pasti.

Assumi dai 3 ai 5 pasti al giorno. Mangia con moderazione ed evita di assumere il pasto più abbondante e più calorico la sera. E ricorda: mai saltare la colazione!

 

Non eliminare ma sostituisci!

Al posto del gelato in spiaggia preferisci un frullato preparato con latte o yogurt magri oppure una macedonia. Non puoi rinunciare all’aperitivo? In alternativa a patatine, salatini e noccioline scegli delle cruditè di verdure; e al posto dello spritz, ordina una spremuta o un centrifugato di frutta e verdura (magari arricchito con dello zenzero!).

 

Sì all’integrale. Scegli pane, pasta, riso e prodotti da forno preparati con farine meno raffinate: contengono meno zuccheri, sono ricchi di sostanze nutritive importanti e saziano di più! Mai senza proteine:

assumere un alimento proteico comporta un costo energetico maggiore, con il risultato di un innalzamento del metabolismo quotidiano. Come spuntino preferisci un frutto e una mollica di grana, oppure uno yogurt greco. A pranzo e a cena prepara dei “monopiatti”: dividi il tuo piatto in 3 parti e assegna un settore ad una fonte alimentare proteica (carne, formaggio, pesce, uova, affettati magri, soia e derivati), un altro settore ad una fonte alimentare di carboidrati complessi (pasta, cereali, pane, riso, patate, frutta o dolce) e l’ultimo settore ad una fonte di verdure crude o cotte. Condisci tutto con un filo di olio extra vergine di oliva.

 

E se ho ancora fame?

 La quantità di verdure, se fresca e scondita, non è da considerare limitata ma libera! Sgranocchia un po’ di verdura cruda fredda di frigo per calmare quel languore tra i pasti principali; anche il tuo senso di colpa sarà più leggero!

 

E sulla pizza?

Aggiungi una proteina. Una volta a settimana, concediti una pizza purché non sia una pizza con sole verdure. Meglio scegliere una pizza margherita o con prosciutto o altro affettato mago oppure con salmone affumicato. 

 

Armati di acqua!

Assicurati di bere abbondante quantità di acqua durante tutta la giornata, soprattutto durante le ore più calde!

 

Pratica il tuo sport preferito!

 Non c’è farmaco più efficace del movimento: stimola l’attività metabolica, migliora l’efficienza cardiocircolatoria, diminuisce lo stress, riduce il rischio di patologie, migliora il sonno e previene gli stati depressivi, favorisce il buon umore. Muoversi è un gesto così naturale che sarebbe impossibile farne a meno.

 

Quest’estate goditi la sensazione di un corpo che rinasce e si ricarica di nuova forza e vitalità!

 

 

Dott.ssa Cleonice Renzetti

 

Biologa Nutrizionista

 

www.studiomedicoincorporesano.it

Recent news